SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). A circa due mesi dalla fine delle festività natalizie, in città esistono ancora squallidi addobbi che fanno bella mostra di sé e che contribuiscono ancora di più ad aumentare l’abbandono ed il degrado di intere zone centrali della città, vere e proprie sacche di massimo disprezzo per la cosa pubblica.
Numerose sono state le segnalazioni e le lamentele di cittadini relative a piazzetta De Simone a pochi metri dal Duomo e dal dipartimento di giurisprudenza dell’università “Luigi Vanvitelli”. Infatti, nella piazzetta, che per anni è stata sede preferita da gruppi di nomadi, fatti sgomberare con un’azione delle forze di Polizia, sono ancora presenti addobbi per la realizzazione di un presepe vivente e di altre manifestazioni. Sacchi di iuta alle pareti che in alcuni casi coprono anche la segnaletica stradale, scritte e luminarie con pericolosi cavi sospesi che rappresentano potenziali pericoli per la incolumità delle persone.
Perchè non provvedere ad eliminare il tutto e ritornare allo status quo ante? I contributi a pioggia per associazioni e comitati sono stati deliberati ora tocca agli organizzatori rimuovere lo scempio e pensare già da adesso alle prossime iniziative. Su tutto dovrebbe vigilare l’assessore all’arredo urbano. O no ?