Skip to main content

Festa delle Forze Armate, vescovo e vicesindaco alla celebrazione

Festa delle Forze Armate. Melania Russo: “Fondamentale ringraziare quanti ogni giorno con impegno e sacrificio si battono per la sicurezza del nostro Paese”

105^ anniversario del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate” quello celebrato sabato 4 novembre scorso. A Caserta si è tenuta la tradizionale cerimonia organizzata dalla Prefettura di Caserta in collaborazione con la Brigata Bersaglieri “Garibaldi”.

E’ stata schierata una Compagnia d’ Onore Interforze composta da rappresentanze in armi di Esercito Italiano, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria, alla presenza dei Gonfaloni del Comune di Caserta, della Provincia di Caserta, dei Comuni di Bellona e di Mignano Monte Lungo, entrambi decorati di Medaglia d’oro al Valor Militare, nonché dei Labari delle Associazioni. Dopo gli onori al Prefetto, si è tenuta l’alzabandiera solenne sulle note dell’Inno d’Italia eseguito dalla Fanfara dell’8° Reggimento Bersaglieri della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”.

A seguire, sono stati resi gli Onori ai Caduti con la deposizione delle quattro Corone di Alloro del Prefetto, del Sindaco di Caserta, del Presidente della Provincia e dell’Autorità Militare ai piedi del Monumento ai Caduti. Il Prefetto ha dato lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica. Alla cerimonia, in rappresentanza del Comune di Vitulazio ha partecipato il vicesindaco Melania Russo.

Ho avuto modo di interloquire con il Vescovo di Caserta, il nostro amato don Pietro Lagnese; è stato un momento particolarmente significativo. In un periodo storico in cui la guerra distrugge e uccide gli innocenti è fondamentale ringraziare quanti ogni giorno con impegno e sacrificio si battono per la sicurezza del nostro Paese e per la salvaguardia dei diritti civili di tutti.  Alle nostre Forze Armate, deve andare, doverosamente, tutta la nostra riconoscenza. La loro lunga storia fatta di coraggio, ardimento e fedeltà ai valori della democrazia  ci racconta quanto sono state importanti per il raggiungimento dell’unità nazionale e per la  nascita della Repubblica  ”.