Skip to main content

Gemellaggio con Murcia nel nome dello scultore ‘Francisco Salzillo’

Santa Maria Capua Vetere. Gemellaggio sempre più vicino tra Murcia, città della Spagna e Santa Maria Capua Vetere, nel nome e nel segno dello scultore Francisco Salzillo, originario proprio della città del Foro, uno dei padri del Barocco spagnolo.

Tra le due città l’iter è cominciato nel 2006

L’assessore spagnolo Mercedes Bernabé ha comunicato ufficialmente al sindaco Antonio Mirra, l’apertura del protocollo, che Murcia inizia in quanto è il comune più grande, come stabilito nei protocolli.

“Stiamo iniziando ora una serie di incontri e contatti con i rappresentanti della città italiana per preparare il gemellaggio, che sarà poi ratificato dalle sedute plenarie di entrambi i municipi e firmato dai due sindaci”, ha spiegato Bernabé.

 

L’assessore ha informato che, d’ora in poi, sarà istituita una commissione tecnica nel Consiglio comunale di Murcia, in cui saranno presenti membri dell’istituzione municipale e rappresentanti della società civile murciana che hanno qualche legame con questo gemellaggio, che sarà incaricato di definire le azioni da seguire nei prossimi mesi.

Questa commissione sarà in contatto permanente con i tecnici di Santa Maria Capua Vetere per preparare un documento di gemellaggio congiunto che, sotto forma di accordo di collaborazione, sarà ratificato dalle Sessioni plenarie di entrambi i comuni e firmato dai rispettivi sindaci in solenne cerimonia ufficiale.Una volta ratificato il gemellaggio, i comuni di Murcia e Santa Maria Capua Vetere svilupperanno negli anni una serie di attività congiunte, che potranno includere congressi, conferenze, campi giovanili, programmi di scambio, promozione di relazioni di natura economica e commerciale come fiere o attività per promuovere il turismo reciproco tra i cittadini di entrambe le città.Oltre ad aver dato i natali al padre di Francisco Salzillo, la città di Santa María Capua Vetere ha un’importanza storica eccezionale. È l’antica Capua dell’Impero Romano, che aveva un grande anfiteatro e da cui partì la ribellione degli schiavi guidata da Spartaco. LEGGI QUI L’ARTICOLO ORIGINALE DEL QUOTIANO ON LINE SPAGNOLO