Arienzo. Questi ‘mariuoli’ locali sanno quasi tutto dei loro concittadini, ne seguono i movimenti e non appena li vedono fuori casa, cercano di approfittarne per entrare e fare razzie. L’unica cosa che non sanno che la villa nella frazione Crisci di Arienzo dell’imprenditrice Mary Piscitelli e del marito Nello Saccone è praticamente a prova di bomba. Farvi irruzione è impossibile per le doppie inferriate e degli infissi blindati e di un doppio vetro blindato, quello del finestrone che affaccia sulla piscina.
Ieri sera mentre i coniugi assistevano alla sfilata di Miss e Mister Baby in occasione della festa patronale nella frazione, in cui era impegnato anche il loro bambino, i mariuoli facevano capolino nella villetta. Evidentemente c’era uno che faceva da palo in piazza che temeva d’occhio i coniugi e gli altri due entravano in azione.
Quando è arrivato il verdetto del vincitore maschile, proprio il figlio della coppia, sul telefono dei coniugi è suonato l’allarme.
A quel punto prima di raggiungere il piccolo sul palco hanno acceso tutte le luci ma non hanno notato nulla di strano. Potevano essere le 23 e 30. A quel punto Mary ed il marito hanno raggiunto il loro pargolo per la premiazione e i ladri sono rientrati nel giardino della villetta e hanno avviato le operazioni di sfondamento. Dopo un quarto d’ora dalla prima volta, l’allarme tornava a suonare, ed in effetti dalle telecamere hanno visto che c’era qualcuno ad operare, e così sono corsi a piedi con le famiglie al seguito urlando a più non posso (la casa non è lontana dalla piazza). A quel punto i ladri, impantanatisi di fronte a quel vetro corazzato e a quei tripli infissi, sono stati costretti a ripiegare e a scappare nella campagna adiacente per poi dileguarsi sull’Appia. Subito dopo è arrivata anche la polizia.
Per i due coniugi soltanto il danno al vetro e qualcosa agli infissi.