Skip to main content

Una scrittrice sammaritana al premio Strega

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi) Fra i dodici libri selezionati per partecipare alla finale del premio Strega 2023, vi è anche una sammaritana, che vive a Roma, Carmen Verde che in questi giorni ha fatto ritorno nei luoghi della sua gioventù e dei ricordi più belli di quei tempi.

Secondogenita di Luigi Verde, notissimo per il suo accorsato esercizio commerciale di libri e giornali sul centralissimo corso Garibaldi e della signora Anna Pompamea, Carmen Verde ha già all’attivo numerose pubblicazioni e con il suo ultimo lavoro “Una minima infelicità”, edito da Neri Pozza, parteciperà alla finale della 77esima edizione del premio Strega che sarà assegnato il sei luglio prossimo nello splendido scenario di Villa Giulia a Roma.

In questi giorni, l’autrice, accolta dall’assessore alla cultura, Annamaria Ferriero è tornata sui luoghi della sua gioventù, ha ritrovato l’esercizio commerciale del suo papà ed ha registrato una intervista per RAI 3 sul palcoscenico del teatro Garibaldi. La città è ovviamente quanto mai orgogliosa di questo talento che evidenzia ancora una volta il valore e lo spessore di tanti giovani che per affermarsi nel mondo del lavoro, delle arti e delle scienze sono costretti ad emigrare per altri lidi dove sanno farsi apprezzare per il loro talento e bravura. Complimenti Carmen Verde e in bocca al lupo.