ORTA DI ATELLA/SUCCIVO. Una bolletta da 11mila euro per una pizzeria top del Casertano. Il locale di Succivo di Salvatore Lioniello pagherà per agosto ben 11mila euro di corrente.
A tanto ammonta la bolletta recapitata al pizzaiolo della Diversamente Napoletana: “Vi presento il mio nuovo socio… Però tutto sommato questo mese e stato più bravo, anche se 15 giorni siamo stati in ferie, detto questo ha voluto 5 mila euro in meno rispetto a luglio e 8 mila euro in meno rispetto a giugno, grazie. E se stavamo aperti tutto il mese di agosto quanto mi sarebbe arrivato??? Quando finirà questa pagliacciata??? Vi aspetto in pizzeria amici miei”
Le 4 società nel mirino
Le società che hanno alzato i prezzi delle bollette in regime di libero mercato, inviando ai propri clienti, dopo il primo maggio 2022, comunicazioni con modifiche unilaterali delle condizioni economiche di fornitura di gas e luce o anche rinegoziando, sostituendo e aggiornando le clausole del contratto, applicate dopo il 10 agosto 2022, hanno violato le norme del dl Aiuti bis e dovranno interrompere questi comportamenti.
Lo afferma l’Antitrust guidata da Roberto Rustichelli, nei quattro provvedimenti che aprono altrettante istruttorie per verificare se Iren, Iberdrola, E.ON e Dolomiti, abbiano o meno messo in atto qualcuno di queste azioni. Se colpevoli, le società potrebbero vedersi comminate sanzioni fino a un massimo di 5 milioni. Contemporaneamente con le istruttorie l’Autorità ha avviato dei sub -procedimenti cautelare per far interrompere i comportamenti contestati. A spingere l’Authority ad aprire il dossier sono stati gli esposti delle organizzazioni dei consumatori, prima fra queste l’Unione dei Consumatori. Segnalazioni sono arrivate anche dal Codacons. Accanto ai quattro procedimenti di istruttoria l’Antitrust ha inviato una richiesta di informazioni ad altre 25 società: A2A Energia, Acea Energia, AGSM ENERGIA, Alleanza Luce & Gas, Alperia, AMGAS, ARGOS, Audax Energia, Axpo Italia, Bluenergy Group, Duferco Energia, Edison Energia, Enegan, Enel Energia, Engie Italia, Eni Plenitude, Enne Energia, Estra Energie, Hera Comm, Illumia, Optima Italia, Repower Italia, Sinergas, Sorgenia, Wekiwi