SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Un progetto per la realizzazione di un ospedale delle Comunità è stato approntato dall’ASL di Caserta nell’ambito delle iniziative da finanziare con i fondi del PNRR per la sanità. Il progetto prevede la realizzazione di una Casa di comunità, un ospedale della comunità, appunto, e centrali operative territoriali per un finanziamento richiesto di tre milioni e 981 mila euro.
A questo progetto parteciperà in maniera determinante il comune di Santa Maria che con una donazione modale, il cui schema è stato approvato all’unanimità dei presenti in consiglio comunale, cederà un’area di sua proprietà all’ASL di Caserta. Ma nello schema di donazione, ci pare di capire che nessun riferimento è stato fatto ad un eventuale inadempimento da parte del donatario. Nel senso che, se l’opera non dovesse essere realizzata, diciamo entro un certo tempo, l’area donata resterà per sempre all’ASL o ritornerà nella disponibilità del comune ?
L’area individuata insiste ai margini del rione IACP (nella foto) ed ha una estensione di circa 5 mila metri quadrati ed è idonea dal punto di vista urbanistico alla realizzazione proposta. In particolare, l’area, attualmente trasformata in un deposito di materiale di risulta per lavori effettuati dal comune, è ubicata fra via Michelangelo e via Raffaello e l’iniziativa ha trovato il consenso in consiglio comunale da parte dei rappresentanti di tutti i gruppi politici. Dal canto suo, il sindaco, Antonio Mirra, relatore sull’argomento, ha precisato che questa nuova struttura non andrà a sostituire quella esistente dell’ospedale san Giuseppe Melorio, ma andrà a potenziare l’offerta dei servizi sanitari per tutta la comunità sammaritana e per quella della locale conurbazione.