Skip to main content

Gli offre un passaggio e poi lo ripulisce del denaro

Santa Maria Capua Vetere. Dopo essersi presentati in casa adesso si fanno vivi perfino in strada offrendo passaggi che poi si rivelano veri e propri raid.

Non c’è pace per gli anziani sammaritani che si trovano ormai a dover far fronte di più fronte all’offensiva dei truffatori che sono tornati alla carica in questi giorni. L’ultimo trucco è quello del passaggio col quale malintenzionati presentandosi come amici di famiglia o persone vicine parenti riescono ad abbordare gli over 70 e a spillare soldi. L’altro giorno un ultraottantenne è caduto nella trappola di una donna che l’ha abbordato mentre stava tornando a casa dopo alcune commissioni all’ufficio postale.

L’uomo si è lasciato convincere mentre percorreva il corso a salire in auto per farsi accompagnare a casa. Durante il tragitto l’automobilista, raccontando una storia poi rivelatasi fasulla, è riuscita a spillare all’anziano tutto il denaro che aveva con sé. Un episodio purtroppo non isolato e che sta contribuendo ad innalzare la soglia di allerta per tutelare la terza età dai raggiri.