Skip to main content

“Speculazioni e odio in tv contro nostra città”: la lettera al sindaco dopo l’ultimo Saviano-show

 

CASAL DI PRINCIPE. Un giovane farmacista di Casal di Principe Federico Barrino ha scritto in queste ore al sindaco Renato Natale dopo il programma televisivo Insider di Roberto Saviano, andato in onda ieri sera. Un atto di difesa per un popolo stanco di subire bordate mediatiche figlie di tanti clichè e stereotipi, sepolti da un processo di rinnovamento della cultura che è evidente soprattutto tra i giovani.

La lettera

“Caro Sindaco, Chi Le scrive è un giovane abitante del paese che amministra.

Appena concluso il programma televisivo “INSIDER” condotto da Roberto Saviano su Rai 3, ho sentito l’esigenza di scriverLe queste semplici parole.

Il conduttore mentre intervistava una collaboratrice di giustizia menzionava con odio non solo il “clan dei casalesi” ma i “Casalesi” stessi.

Massima solidarietà al conduttore per le minacce ricevute a causa della pubblicazione del libro “Gomorra”, ma penso che, dopo tanta lotta per eradicare la camorra dalla nostra terra, sia denigratorio continuare ad identificare un gruppo di malavitosi con il nome del Nostro Popolo: i Casalesi. Inoltre, il messaggio conclusivo del programma è stato: a Casal di Principe non c’è riscatto e addirittura il “Clan dei Casalesi” rinascerà…

Da giovane casalese, che ha partecipato alla rinascita e al riscatto del nostro Paese, sono INDIGNATO.

Alcuni giorni fa, in diretta da Sanremo, in Eurovisione, sempre Roberto Saviano pubblicizzava “INSIDER” utilizzando il nome del nostro popolo. In qualità di nostro primo cittadino Le chiedo di intervenire.

Le faccio questa semplice richiesta sulla base di due realtà: La prima che la rinascita è in atto ed è evidente; la seconda è che sono stanco di essere allontanato da datori di lavoro, docenti universitari, gente comune, ecc… solo perché sono Casalese.

Basta con tutta questa speculazione mediatica. Intervenga subito per il bene del Nostro Paese e dei tanti giovani che vogliono un futuro uguale a tutti gli altri cittadini italiani.

Le porgo cordiali saluti, Federico Barrino

Dottore in Farmacia e Farmaco Industriale, PhD in Scienze Biochimiche e Biotecnologiche presso il Dipartimento di Medicina di Precisione di Napoli.”