SANTA MARIA A VICO (Emanuele Fiocca). E’ su Rai1 anche stasera Pasquale Di Nuzzo, in arte Lino, attore di Santa Maria a Vico, che nella dodicesima stagione di Don Matteo interpreta Jordi. Intervistato per il settimanale TeleSette, Pasquale ha raccontato com’è stato lavorare al fianco di un attore del calibro di Terence Hill, svelando un aneddoto: “Non volevo da lui il solito autografo, perciò gli ho chiesto una dedica personale, dunque mi ha scritto ‘Al mio collega, il nuovo James Dean’. Una medaglia professionale della quale vado molto orgoglioso”.
“Appena giunto in camerino, sono letteralmente crollato per l’emozione” ha poi rivelato. Sulla fede, tema centrale nella fiction, essendo Don Matteo un sacerdote, nell’intervista in questione Lino Di Nuzzo (che in un’altra recente intervista ha confessato di volersi costruire una famiglia dopo il sudato successo) ha invece dichiarato: “Sono credente fin da quando ero bambino. La fede mi ha aiutato in tanti momenti difficili”.
Immancabile, successivamente, un riferimento al suo personaggio, Jordi, sul quale ha spiegato: “E’ stato un ruolo difficile da interpretare, ma che ho voluto fortemente. Amo le sfide e non mi tiro mai indietro. Per prepararmi al meglio ho frequentato dei ragazzi nella sua stessa condizione, perchè solo chi vive una situazione sulla sua pelle è in grado di capire ciò che si prova”. Di Jordi, peraltro Paquale Di Nuzzo di recente ha parlato anche sulle pagine di Telepiù, dove ha ammesso di ammirare la sua forza.