Skip to main content

Conferenza dei capigruppo, la maggioranza risponde a Città idee: Nessuna decisione è stata presa

Santa Maria a Vico. Secondo il gruppo consiliare di maggioranza la ricostruzione della conferenza dei capigruppo fornita da Città di idee non è precisa.

Questa la nota ufficiale:

“In riferimento al comunicato diffuso dal gruppo consiliare “Città di Idee”, riteniamo doveroso ristabilire la verità dei fatti e smentire le ricostruzioni fornite, che appaiono del tutto distorte e fuorvianti.

Durante la conferenza dei capigruppo di ieri, non è stato ancora deciso né il calendario né l’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale. La riunione aveva l’obiettivo di avviare un confronto sereno e costruttivo tra le forze politiche, nel rispetto delle regole e delle prerogative di ciascuno.

Appare quindi del tutto infondata l’accusa secondo cui sarebbero stati assunti comportamenti “oltre i limiti della legalità e della correttezza istituzionale”. L’unico episodio di arroganza registrato durante l’incontro è stato quello del capogruppo di Città di Idee Francesco De Lucia, che ha abbandonato la riunione alzando la voce, venendo meno al dibattito democratico e interrompendo un confronto che si stava svolgendo in modo ordinato e trasparente.

Per quanto riguarda la presunta “votazione anomala” sull’inserimento di un’interpellanza all’ordine del giorno, si precisa che nessuna decisione definitiva è stata presa, poiché la conferenza non aveva carattere deliberativo ma consultivo. Ogni questione sarà valutata secondo le norme vigenti e nel rispetto dei ruoli istituzionali.

Riteniamo quindi che parlare di “comportamenti illegittimi” o di “pressioni” sia un modo irresponsabile di mistificare la realtà e di alimentare tensioni che nulla hanno a che fare con la correttezza politica e istituzionale.

Invitiamo tutti i gruppi consiliari a mantenere toni adeguati al ruolo che ricoprono, ricordando che il confronto democratico richiede rispetto reciproco e senso delle istituzioni, non polemiche pretestuose, evitando giustizialismi di piazza e avendo piena fiducia nel lavoro della magistratura”.

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!