Skip to main content

Siglato il patto di amicizia con il Comune di Morgano

Macerata Campania. Il Comune di Macerata Campania stringe il Patto di Amicizia con il Comune di Morgano in Provincia di Treviso.
Approvata giovedì la Delibera di Giunta che autorizza il Sindaco a sottoscrivere l’accordo.

I due territori condividono la comune tradizione agricola ed il culto del medesimo Santo Patrono, San Martino Vescovo.
Il primo incontro tra le Amministrazioni si è tenuto in Macerata Campania a gennaio 2023, favorito dalla preziosa collaborazione della Pro loco “Vivere a Caturano” di Macerata Campania.

Entrambi i Comuni infondono nella tradizione agricola le loro principali feste cittadine, la festa di Sant’Antonio Abate per Macerata Campania del 17 gennaio e la festa dell’Asparago per Morgano del 1 maggio.
Il connubio tra i due Comuni rappresenta anche una perfetta integrazione tra cittadini del Nord e del Sud, dichiara l’Assessore avv. Giovanni Battista di Matteo promotore dell’iniziativa, “essendo il Presidente della Pro loco di Morgano un nostro ex concittadino, trasferitosi per ragioni lavorative e stabilitosi definitamente lì.
Stringere questo Patto di Amicizia rappresenta anche una opportunità per i concittadini Maceratesi di godere dell’assistenza della Pro loco di Morgano per fare una esperienza lavorativa in loco, o semplicemente per una visita nel territorio trevigiano. “