Caserta. Ci sono miti e falsi miti. I primi alimentano la nostra fantasia e rappresentano modelli per l’umanità, quale sia la propria condizione storica. I falsi miti, invece, sono racconti che prendono vita in modo arbitrario e finiscono per condizionarci senza che lo vogliamo. È questo il caso di una narrazione ricorrente, tipica dell’immaginario collettivo della formazione scolastica, secondo la quale l’indirizzo liceale classico e gli studi scientifici procedano per due strade irrimediabilmente divergenti.
Per sfatare questa voce o “falso mito”, il Prof. Nicola Pasquino, Professore ordinario di Misure Elettriche ed Elettroniche presso il Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’informazione dell’Università Federico Il di Napoli, incontrerà il 21 dicembre alle ore 11:00 gli studenti del Liceo Classico “Alessandro Manzoni di Caserta” sul tema: “5G: falsi miti, opportunità e verità scientifica”.
Preceduto dai saluti della Dirigente del Liceo Manzoni, Adele Vairo e di Cesarina Ruggiero, Presidente Inner Wheel Club Caserta Luigi Vanvitelli promotrice insieme al Manzoni dell’iniziativa, il Prof. Pasquino, da ex liceale classico, sarà testimone e voce nello stesso tempo di questa dilagante vox populi oltre a trattare il delicato tema del 5G, con annessi falsi miti da sfatare.
L’incontro si inserisce all’interno della stagione culturale “Tradizione & Tradimenti” nata da un’idea di Massimo Santoro e promossa dal Team della Comunicazione del Liceo Manzoni di Caserta tra le iniziative che precedono il prossimo open day del Liceo casertano, in calendario il 15 gennaio 2023. Il video dell’ultimo Open day