Skip to main content

Aeronautica e città in lutto per Pietro: “Ora hai trovato la pace”

MARCIANISE. La città di Marcianise piange militare dell’Aeronautica in congedo. E’ venuto a mancare dopo una lunga lotta contro il male Pietro Golino.

Così lo ricorda l’ex sindaco e suo amico personale Antonello Velardi: “Se n’è andato Pietro Golino, mio amico e mio coetaneo, compagno di classe in un periodo significativo del mio percorso scolastico giovanile. Ne scrivo solo adesso, a tarda ora, perché ancora mi sembra tutto surreale. Non ce l’ha fatta nella sua battaglia contro il “mostro”, ha sofferto molto e ora ci conforta solo il pensiero che finalmente ha trovato la pace.

Pietro faceva parte della VB del liceo Quercia di Marcianise diplomatasi nell’80, una classe che è rimasta molto unita anche a distanza degli anni. Siamo amici e ci ritroviamo sempre con grande entusiasmo: Pietro era immancabile e tutti noi eravamo felici di rivederlo. Grande, grosso e silenzioso; mai una parola fuori posto, sempre un passo indietro e mai avanti, la mitezza fatta persona. Una gran brava persona. Sarà impossibile abituarci alla sua assenza in futuro.

Pietro a un certo punto ci aveva lasciato decidendo di intraprendere la carriera militare: aveva scelto l’Aeronautica Militare. Negli ultimi anni noi lo invidiavamo: era passato a svolgere il servizio in una sede accanto al mare. Lui rispondeva con un sorriso, sornione, ma senza mai vantarsi, piuttosto invitandoci a condividere con lui ogni piacere. Compreso quello della tavola: al forno era bravissimo, memore degli insegnamenti di quella cultura contadina di cui era fiero (e noi con lui).

Si dedicava alla famiglia, di cui era giustamente orgoglioso, ancor di più da qualche anno quando era andato in pensione. Non se l’è goduta, la pensione; ed è una grande ingiustizia. Per me, per noi della VB, se ne va un pezzo di vita.

Una grande carezza a Pietro, ora nella pace; un forte abbraccio ai suoi familiari, ora più soli. Ci guidi da lassù, con amore.”