Skip to main content

Riqualificato dai volontari il monumento dedicato a don Salvatore Vitale

CASAPESENNA. Riqualificato dai volontari di Sant’Elena il monumento dedicato a don Salvatore Vitale
Uniti per Sant’Elena nasce nel luglio del 2019 come Organizzazione di volontariato (Odv) con l’obiettivo di tutelare e valorizzare la tradizione dei portatori di Casapesenna che, da oltre 70 anni, tramandano di generazione in generazione la processione in spalla della Patrona Sant’Elena.
L’Odv ha lo scopo di realizzare e gestire attività di interesse sociale, culturale e religioso con l’obiettivo di ridare nuova vita al territorio di Casapesenna e soprattutto conservare una tradizione che nel passato era pilastro portate, non solo di Casapesenna, ma di molte comunità e che ora sembra sempre più una rarità. Riconosciuta anche dal UNESCO come patrimonio culturale e storico . Dalla sua nascita ha svolto tante attività per il sociale e per il culturale.
I volontari stessi si sono fatti avanti per riqualificare il monumento dedicato a Don Salvatore Vitale parroco della chiesa parrocchiale Santa croce in Casapesenna e fondatore dell’opera La Piccola Casetta di Nazareth.
All’inizio dei lavori di manutenzione e riparazione e riqualificazione del monumento hanno lavorato e lasciato un segno nel cuore di ogni cittadino di Casapesenna vedere quel piccolo spazio ben curato e sistemato e con la potatura dell’albero che c’è alle spalle ha dato più visibilità e significato al monumento.
In occasione della giornata contro la violenza sulle donne è nata l’idea di sistemare una panchina che era già posizionata davanti alla monumento per poi in vari motivi era stata danneggiata. Nell’inizio estate è stata ricostruita e posta nello stesso posto dove era già posizionata in ricordo del femminicidio e come riscatto di ricostruire ciò che era perso.
E con l’ inizio dell’ autunno hanno svolto la manutenzione e la potatura dell’ albero adiacente al monumento dando ad esso un nuovo aspetto e la pulizia del verde, grazie a un lavoro svolto dai volontari stessi. Essi sono impegnati anche in diverse altre attività per il nostro territorio. Nei piccoli gesti che si diventa GRANDI. UNA SOLA VOCE W SANT ELENA