Skip to main content

Due milioni per il polo dell’infanzia

CESA. Il Polo scolastico dell’infanzia, per i bambini da 0 a 6 anni, ha ottenuto il finanziamento da parte del Ministero dell’Istruzione. A dare l’annuncio dell’ammissione al finanziamento è stato il sindaco Enzo Guida, con un video sui social.

Il nostro progetto – ha spiegato il primo cittadino – ha ottenuto un finanziamento di circa 2 milioni e 100 mila euro, nell’ambito della linea di finanziamento “Futura”.

“E’ una giornata storica ed importante per la nostra comunità. Questo finanziamento ci consentire di realizzare un Asilo Nido, destinato ad accogliere i bambini da 0 a 3 anni. Contestualmente sarà abbattuto l’attuale edificio della scuola Materna, ricostruendo il tutto in un unico immobile. L’asilo nido servirà per ospitare circa 30 alunni. In questo modo i genitori avranno la possibilità di affidare a questa struttura i loro figli, per poter offrire un servizio alle famiglie che avranno un aiuto, anche rispetto a quella che è la loro vita professionale”.

Sarà un istituto moderno, costruito con materiali innovativi, dotato anche di mensa.

La progettualità nasce dalla collaborazione di tutte le componenti dell’amministrazione comunale, di tutti gli assessori ed i consiglieri. Ma il Polo scolastico dell’infanzia è un obiettivo programmatico perseguito da tempo, con il sostegno di tutte le forze politiche che sostengono Nuova Primavera Cesana. Grazie anche alla preziosa collaborazione di alcuni tecnici locali. Se questo risultato è stato conseguito è anche merito del precedente responsabile dell’Utc ing. Luigi Massaro e dell’attuale responsabile dell’area Ing. Piero Cappello. Ad entrambi vanno i miei ringraziamenti”, aggiunge il sindaco.

Il progetto ha ottenuto un finanziamento inclusi nel Piano nazionale per la ripresa e la resilienza.

Stiamo cercando di cogliere tutte le opportunità offerte dal Pnrr per provare a cambiare il volto del nostro paese”, conclude il sindaco.