Skip to main content

Quando in Ucraina si pagava coi delfini: l’antica, preziosa, moneta di Olbia Pontina

Di 29 Aprile 2022Attualità

Gli antichi Greci residenti nella città di Olbia Pontica, sul Mar Nero, coniavano una moneta particolare e molto suggestiva, che aveva la forma esatta di un piccolo delfino. Oblia Pontica, nota anche come Borysthenes o, in lingua ucraina, Ol’vija, era una città greca fondata tra il 646 e il 645 a. C. dai coloni di Mileto sulle coste del Mar Nero, nell’odierna Ucraina meridionale. Oggi, i luoghi in cui sorse l’antica colonia ellenica sono tristemente famosi per essere uno degli scenari più cruenti del conflitto russo – ucraino, ma a quel tempo, oltre 2500 anni fa, Olbia Pontica era una città ricca e fiorente.

 

Il porto di Olbia Pontica, infatti, era il più importante scalo commerciale del Mar Nero: i Greci lo utilizzavano per l’esportazione cereali, prodotti ittici e schiavi e per commerciare con le popolazioni della vicina Scizia. La città visse un lungo periodo di prosperità fino al IV e il III secolo a. C., l’epoca di Filippo II di Macedonia e di suo figlio Alessandro Magno, le cui imprese militari misero in seria difficoltà la città, destinata a cadere nel caos quando le armate dei Celti invasero la regione, intorno al 280 a. C.

 

Dopo questo lungo periodo di confusione, Olbia fu rivitalizzata dagli Sciti e durante l’Impero Romano, nonostante fosse un protettorato, la città mantenne una certa indipendenza. Gli storici sono concordi ad affermare che la caduta di Olbia e il suo conseguente abbandono siano imputabili alle scorrerie dei Goti, tra il III e il IV secolo d. C.

All’inizio dell’Età Ellenistica, gli abitanti di Oblia iniziarono a “coniare” delle monete che avevano l’esatta forma di un delfino, animale al tempo assai diffuso nelle acque del Mar Nero. Questi piccoli oggetti, delle proto-monete in effetti, misuravano tra i 25 e i 32 millimetri e erano fatte di bronzo. Venivano utilizzate come una vera e propria valuta e hanno inciso così fortemente nell’immaginario culturale locale che ancora oggi, su alcune monete ucraine, si possono vedere incisi i delfini.

 

Sul mercato numismatico, una moneta – delfino di Olbia ha un valore di circa 80,00 Euro.