Skip to main content

Il libro di Trapanese a Officina culturale nel polo comunale

Roccamonfina. L’Officina Culturale – luogo che sta diventando sempre più animato grazie alla presenza degli eventi che hanno occupato tutti i weekend di marzo – è uno spazio pensato per chi ha voglia di trascorrere una giornata diversa dal solito e immergersi nella lettura gratuita di testi, per chi desidera un ambiente confortevole dove poter interagire con altre persone, scambiarsi idee e opinioni, studiare o semplicemente curiosare tra i numerosi scaffali e scegliere quali libri portare con sé tramite il prestito gratuito.

Sabato 28 marzo, Officina culturale piazza Mercato, Roccamonfina

Per il terzo appuntamento degli eventi culturali previsti nel mese di marzo – preceduto dall’inaugurazione di una mostra fotografica, una lezione sulla fantasiologia e al quale seguirà una giornata di sensibilizzazione contro la violenza di genere – l’assessorato alla cultura ha deciso di invitare Luca Trapanese a parlare del suo libro “Le nostre imperfezioni” per offrire alla comunità di Roccamonfina, e non solo, un momento di riflessione per i valori e il messaggio di cui si fa portavoce l’autore. Il libro racconta di vite “imperfette” che sono i vissuti di ciascuno di noi. Il messaggio di cui si fa portatore è che siamo tutti uguali nelle nostre imperfezioni e che la diversità costituisce un valore aggiunto piuttosto che un handicap.

Dopo un breve saluto istituzionale, interverrà la dott.ssa Monica Sassi, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Mignano-Marzano, istituto frequentato da Alba. Modera l’evento Demelza Marotta, giornalista. La presentazione sarà intervallata dalla lettura di brani salienti estrapolati dal libro.

La presentazione del libro così come anche gli altri eventi culturali che si svolgono in Officina Culturale sono organizzati dall’assessore alla cultura Giovanna Prata e promossi con entusiasmo dal Comune di Roccamonfina.

Note sull’autore:

Luca Trapanese, come stesso lui ama definirsi, è un padre single di una bambina down, Alba, che ha adottato nel 2018.

Dall’età di quattordici anni si dedica al volontariato. Coordina progetti di sviluppo economico e sociale in India e in Africa. Nel 2007 ha fondato l’associazione onlus “A Ruota Libera”, punto di riferimento per le famiglie con persone disabili, ma anche comunità per ragazzi orfani e disabili, una scuola di recupero di antichi mestieri napoletani per giovani disagiati e una casa famiglia “La casa di Matteo” per bambini con gravi patologie, unica in tutto il Sud Italia. Successivamente ha dato vita alla cooperativa “Raggio di Sole”, con lo scopo di creare molteplici attività lavorative e di integrazione sociale, non solo per persone disabili, ma anche per minori fragili che hanno bisogno di un supporto educativo.

Per Einaudi ha pubblicato, con Luca Mercadante, Nata per te (2018).

Il libro “Le nostre imperfezioni” , uscito in novembre 2021, è pubblicato dalla casa editrice Salani.

Sinossi: Il romanzo narra la storia di Livio, zaino in spalla, in viaggio per compiere il Cammino di Santiago, alla ricerca forse di una vocazione o forse di qualcosa che ancora non sa, e del suo incontro inaspettato con Pietro, un architetto in sedia a rotelle che lo accompagnerà fino a Compostela, la fine del Cammino, che segnerà l’inizio di un nuovo e ancor più difficile percorso. Tra pagine struggenti e ricche di interrogativi che scavano dentro i personaggi,  Luca Trapanese ci ricorda che la vita non è una favola e ti colpisce sempre alle spalle, ma che lo stesso fa anche la felicità, arriva sempre da dove meno te l’aspetti.