Skip to main content

Due condanne in una, svolta per il ras del contrabbando

 

CAPUA. E’ stato emesso il verdetto nei confronti del ras di Capua Antonio Della Valle. I giudici della Corte di Appello di Napoli gli hanno concesso uno sconto di pena ricoscendo il vincolo della continuazoine in merito a due sentenze per contrabbando di sigarette.

Il 52enne ha ottenuto così una condanna totale a 4 anni, al quale vanno aggiunti i 2 anni e mezzo per la vicenda dell’estorsione ai campi di calcetto di San Tammaro ai quali tentò di imporre la fornitura di acqua e bibite.

L’affare sigarette

Della Valle fu fermato nel 2019 dai carabinieri di Santa Maria Capua Vetere in flagranza del reato di contrabbando di tabacchi lavorati esteri. L’uomo, alla guida dell’autovettura Alfa 147, a seguito di un controllo e perquisizione eseguiti in San Tammaro lungo la SS 7 Bis è stato trovato in possesso di n. 140 stecche di sigarette prive del marchio del monopolio di stato, delle quali 100 marca “Chesterfield”, n. 30 “Marlboro”, n. 10 “Regina”, per un peso complessivo di kg. 35 lordi.

Nella successiva attività di indagine emerse che proprio Della Valle era al centro del giro di contrabbando a Capua e dintorni, grazie anche all’aiuto di alcuni complici.