Skip to main content

De Filippo nel Casertano, è giallo per la location principale: “Città dimenticata”

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Il film “I fratelli De Filippo di Sergio Rubini, trasmesso recentemente da RAI 1, oltre ogni commento positivo, ha lasciato l’amaro in bocca a tutta la comunità sammaritana per una “svista” della produzione. Ebbene, nei titoli di coda del film non è stato fatto alcun accenno al Teatro Garibaldi di Santa Maria dove sono state girate numerose scene, né tanto meno, diciamo noi, è stata ringraziata l’amministrazione comunale che ha messo a disposizione il teatro, le attrezzature ed anche le spese per la gestione del locale nei giorni impegnati dalla troupe di Rubini.

Il malumore dell’amministrazione

Di questo malumore, si è reso interprete l’ex assessore e addetto alla cultura e al teatro Garibaldi, Gerardo Di Vilio che in un suo post, ha fatto notare la mancanza dicendo di voler chiarire la vicenda direttamente con la produzione del film.

Certo, se l’intento era quello di offrire al grande pubblico la location del massimo sammaritano, ebbene ci si è sbagliati e questo fraintendimento potrebbe essere evitato una prossima volta inserendo negli accordi, non si sa poi gestiti da chi, una evidente clausola al fine di veicolare l’immagine del teatro Garibaldi con tutte le sue bellezze. E’ un atto dovuto alla città e alla sua gente se veramente si vuole far decollare, con veri fatti, l’immagine della città.

I SEGRETI DEL CAPOSTIPITE SCARPETTA

LA RESSA AL SAN CARLO

TUTTE LE LOCATION DEL FILM

LA SCENA TRA I MURALES

LE RIPRESE AL TEATRO GARIBALDI