Skip to main content

I Fratelli De Filippo, film girato nel Casertano. Tutte le location del film

Santa Maria Capua Vetere/Capua. È andato in onda ieri, giovedì 30 dicembre in prima serata, su Raiuno il film “I fratelli De Filippo”, film di Sergio Rubini, incentrato sulla storia dei tre dei più grandi protagonisti del teatro italiano del secolo appena trascorso: Peppino, Titina ed Eduardo De Filippo.

 

 

Il film è stato girato in varie location del casertano. La prima parte delle riprese è stata effettuata tra NapoliMarcianise e Santa Maria Capua Vetere. La seconda parte è stata girata nel centro storico di Capua. Su corso Gran Priorato di Malta al civico 3 è stato ambientato l’esterno di casa Luisa, la madre dei De Filippo. Su corso Appio, tra l’Annunziata e l’ufficio Anagrafe, è stato localizzato il teatro Kursaal, dove è nata la compagnia dei De Filippo. A via Pier Delle Vigne invece è stata girata una litigata tra Peppino ed Eduardo.

A Napoli molte scene sono state girate presso il Teatro Sannazaro, mentre a Santa Maria Capua Vetere è stato scelto il Teatro Garibaldi.

 

La storia di Eduardo Scarpetta

Risale al 16 marzo 1876 il matrimonio di Eduardo Scarpetta con la figlia di un modesto commerciante napoletano, allora diciottenne, di nome Rosa De Filippo. Da questa donna il commediografo ebbe due figli: Domenico e Vincenzo. Sulla paternità del primo, però, ci sono dei dubbi. Secondo alcuni, infatti, Domenico sarebbe il frutto di una relazione tra Rosa e il re Vittorio Emanuele II.

Eduardo Scarpetta, poi, ebbe una relazione con una maestra di musica, tale Francesca Giannetti, da cui nacque Maria, adottata dall’attore in un secondo momento. Ma fu una nipote della prima moglie Rosa, Luisa De Filippo, a regalargli i degni successori della sua arte: Annunziata (detta Titina), Eduardo e Giuseppe (detto Peppino) De Filippo.

Un’altra parente intima della prima moglie, la sorellastra Anna De Filippo, gli diede infine Ernesto Murolo (riconosciuto da Vincenzo Murolo e Maria Palumbo, e padre di Roberto Murolo), Eduardo (in arte Passarelli) e Pasquale.