Skip to main content

Le riprese del film sui De Filippo al Teatro Garibaldi

 

S ANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Anche il consulente al teatro Garibaldi dell’amministrazione Mirra, Gerardo Di Vilio parteciperà come figurante, alle riprese della fiction televisiva della RAI dedicata alla storia della famiglia De Filippo che ha come protagonisti i tre fratelli Eduardo, Titina e Peppino.

 

Nella mattinata di oggi, infatti, sono iniziate le riprese presso il teatro Garibaldi trasformato nel Teatro Nuovo di Napoli dove all’inizio degli anni venti del secolo scorso ebbe inizio l’attività artistica dei tre fratelli De Filippo. La regia è di Sergio Rubini e fra gli attori figurano Giancarlo Giannini e Biagio Izzo, mentre la sceneggiatura è di Cristina Comencini figlia del noto regista.

 

 

Le riprese sono in corso di svolgimento a santa Maria con location il Teatro Garibaldi ed il corso, a Marcianise nel famoso palazzo Grauso – Tartaglione conservato come un gioiellino dall’architetto e storico dell’arte, Nicola Tartaglione e Capua con piazza Giudici, via Priorato di Malta, il teatro Ricciardi e palazzo Fieramosca. Lo sceneggiato che sarà inserito nel palinsesto RAI del prossimo anno, racconta la storia della famiglia ed artistica dei tre fratelli De Filippo che iniziarono a calcare le scene presso il Teatro Nuovo di Napoli e, poi, via via i successi, le storie personali e la definitiva rottura fra i tre che, si dice, sarebbe avvenuta proprio nel corso di una rappresentazione nel Teatro Ricciardi di Capua. Uno sceneggiato da non perdere e seguire con particolare interesse da chi ha sempre stimato ed amato i fratelli De Filippo protagonisti di intramontabili rappresentazioni sia teatrali che cinematografiche.

 

La nota del Comune

Il bellissimo Teatro Garibaldi sarà protagonista del film “I fratelli De Filippo” di Sergio Rubini. La nostra Città sta infatti ospitando scenografici, costumisti, attrezzisti, figuranti, attori e registi per le riprese, in corso fino al 10 dicembre, che consentiranno al nostro “salotto culturale” di ottenere una significativa visibilità ben oltre i confini regionali.

 

Il progetto, fortemente voluto dal Sindaco Antonio Mirra e dal consulente al Teatro Gerardo Di Vilio, ha fatto innamorare fin da subito la Fondazione Film Commission che, dopo una visita in Città lo scorso mese di maggio, ha scelto il Teatro Garibaldi e il Corso Garibaldi come location ideali per alcune riprese del film. “I fratelli De Filippo”, dedicato ai tre figli d’arte di “zio” Scarpetta, celebra attore comico napoletano, racconta la storia di un dramma familiare e di una sorprendente ascesa che caratterizzò la vita dei fratelli De Filippo agli inizi della loro carriera.

 

Protagonisti gli attori Mario Autore, Domenico Pinelli, Anna Ferraioli Ravel; accanto a loro, volti noti del teatro e del cinema come Giancarlo Giannini e Biagio Izzo. La sceneggiatura è scritta da Sergio Rubini, Carla Cavalluzzi e Angelo Pasquini, la scenografia è di Paola Comencini mentre la produzione è a cura di Pepito Produzioni con Rai Cinema.

 

LE FOTO