CAPUA. Assolto perchè il fatto non sussiste. In Appello l’ex presidente del consiglio regionale Paolo Romano fa valere le sue ragioni e ottiene l’assoluzione dall’accusa di tentata concussione indebita per le nomine Asl. Cancellata dunque la condanna in primo grado a un anno (con pena sospesa).
L’accusa contestata dalla procura di Santa Maria Capua Vetere, che avviato, le indagini è di tentata concussione ai danni dell’ex manager dell’Asl di Caserta Paolo Menduni.
Secondo gli inquirenti sammaritani, Romano, abusando della sua carica e con il concorso degli altri indagati, avrebbe più volte contattato Menduni minacciando, anche attraverso articoli di stampa, ispezioni e controlli della Regione Campania presso l’Asl qualora non avesse accolto le sue richieste relative alla nomina interna all’Asl di una persona a lui vicina. Un impianto accusatorio che non ha retto alla prova del giudizio di secondo grado conclusosi ieri presso la Corte di Appello di Napoli con sentenza favorevole a Romano.