Skip to main content

Pressioni per nomine Asl, assolto l’ex presidente Romano

 

 

 

CAPUA. Assolto perchè il fatto non sussiste. In Appello l’ex presidente del consiglio regionale Paolo Romano fa valere le sue ragioni e ottiene l’assoluzione dall’accusa di tentata concussione indebita per le nomine Asl. Cancellata dunque la condanna in primo grado a un anno (con pena sospesa).

 

L’accusa contestata dalla procura di Santa Maria Capua Vetere, che avviato, le indagini è di tentata concussione ai danni dell’ex manager dell’Asl di Caserta Paolo Menduni.

 

Secondo gli inquirenti sammaritani, Romano, abusando della sua carica e con il concorso degli altri indagati, avrebbe più volte contattato Menduni minacciando, anche attraverso articoli di stampa, ispezioni e controlli della Regione Campania presso l’Asl qualora non avesse accolto le sue richieste relative alla nomina interna all’Asl di una persona a lui vicina. Un impianto accusatorio che non ha retto alla prova del giudizio di secondo grado conclusosi ieri presso la Corte di Appello di Napoli con sentenza favorevole a Romano.