Skip to main content

Bonifici, ora arrivano in 10 secondi e senza costi: ma attenzione alle truffe

bonifici istantanei

NAZIONALE – Importante novità per il panorama bancario e per chi effettua bonifici online. Da ieri, giovedì 9 gennaio, le banche hanno l’obbligo di offrire a tutti i clienti la possibilità di inviare bonifici istantanei senza costi aggiuntivi oltre a quelli già previsti per i bonifici ordinari. Questo significa che se prima la banca garantiva bonifici ordinari gratuiti, adesso anche quelli istantanei saranno gratuiti. Al contrario se prima si pagavano, il costo dovrà restare tale. Prima non era così, numerosi istituti applicavano un sovrapprezzo per i bonifici inviati in modalità instantanea.

I bonifici istantanei permettono di inviare e ricevere i soldi sul conto corrente in meno di 10 secondi. Con quelli ordinari ci vogliono almeno 24 ore. Una notizia positiva certamente ma che spinge le persone a dover fare molta più attenzione alle truffe. Questo perché se con i bonifici ordinari c’era un lasso di tempo in cui il bonifico poteva essere revocato, adesso con il bonifico istantaneo questa tempistica non esiste più: una volta inviato non si può più tornare indietro.

Questo lo sanno anche i truffatori che sono pronti a tornare in agguato chiedendo il pagamento con bonifici istantanei alle proprie vittime. Ma non è tutto: a complicare c’è il fatto che per poter riaccreditare la somma già versata, anche in caso di truffa conclamata, serve il consenso del ricevente. Le banche stanno pensando di implementare sistemi di sicurezza ulteriori, come inserire un tetto massimo ai bonifici istantanei, così da limitare il più possibile i danni connessi a un trasferimento di denaro errato anche in caso di frode.

I bonifici istantanei possono essere inviati 24 ore su 24 per 7 giorni su 7 e possono essere usati anche per pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.