Capodrise. Lo spettro del dissesto. Ad evocarlo è il consigliere di minoranza Giuseppe Glorioso dopo la seduta di lunedì del consiglio comunale “Il nostro ente é in deficit strutturale, una situazione che potrebbe portare il nostro comune al dissesto.”
“Da diverso tempo ho palesato i miei dubbi sulla gestione economica dell’ente da parte della maggioranza, sottolineando una discreta attenzione della Giunta sul fronte della Spesa e una inspiegabile assenza nel mettere in campo azioni correttive per aumentare le Entrate.” spiega Glorioso. “Sul fronte della spesa ho evidenziato che occorre una razionalizzazione della spesa in alcuni settori ( nella gestione del personale – ad esempio- appaiono discutibili, economicamente e dal punto di vista della funzionalitá, alcune scelte fatte negli ultimi anni)”
Tre i punti chiave sui quali Glorioso insiste: una seria lotta all’evasione fiscale e maggiori agevolazioni per le famiglie meno abbienti che non riescono a pagare (“in alcune voci di entrata si raggiunge una percentuale di evasione del 30%; io propongo di dare una mano a chi non riesce a pagare e punire chi non vuole pagare”) e un miglior utilizzo dei beni comuni (“devo ritornare sul campo sportivo? Devo ricordare che é stato inaugurato nel 2009 e che da 7 anni Crescente lo tiene chiuso? Che pagheremo per altri 30 anni il mutuo che ha finanziato i lavori per tale struttura? “) e una strategia duratura per attirare investitori sul territorio e per rilanciare l’area commerciale
(“in questo caso non si tratta di una distrazione dell’amministrazione, ma di coma profondo”).
(“in questo caso non si tratta di una distrazione dell’amministrazione, ma di coma profondo”).
” Il sindaco, che governa questo paese da 8 anni, ha replicato dicendo che le responsabilità sono delle amministrazioni che hanno governato nei 20 anni precedenti. Gli ho fatto notare che lui negli anni ha stretto alleanze con i soggetti che oggi lui stesso ritiene i responsabili dell’indebitamento dell’ente. Ho dovuto ricordare al Sindaco che nel 2011 ha vinto grazie all’appoggio e ai voti di un tale Antony Acconcia, sindaco per 10 anni a Capodrise, e ha vinto nel 2016 grazie all’approggio e ai voti di una tale Giuseppe Fattopace, sindaco dal 2006 al 2011 e più volte assessore al bilancio. Non tocca a me difendere gli ex sindaci, avranno modo e tempo di replicare se vorranno. Mi limito a dire che il Sindaco in carica dovrebbe uscire dal palazzo in cui si é rinchiuso e riprendere contatto con la realtá. Il paese ha bisogno di essere governato” ha concluso l’esponente di Rinnovamento per Capodrise.