Skip to main content

Glorioso evoca lo spettro del dissesto: “Ente in deficit, sindaco fuori dalla realtà”

Capodrise. Lo spettro del dissesto. Ad evocarlo è il consigliere di minoranza Giuseppe Glorioso dopo la seduta di lunedì del consiglio comunale “Il nostro ente é in deficit strutturale, una situazione che potrebbe portare il nostro comune al dissesto.”
“Da diverso tempo ho palesato i miei dubbi sulla gestione economica dell’ente da parte della maggioranza, sottolineando una discreta attenzione della Giunta sul fronte della Spesa e una inspiegabile assenza nel mettere in campo azioni correttive per aumentare le Entrate.” spiega Glorioso. “Sul fronte della spesa ho evidenziato che occorre una razionalizzazione della spesa in alcuni settori ( nella gestione del personale – ad esempio- appaiono discutibili, economicamente e dal punto di vista della funzionalitá, alcune scelte fatte negli ultimi anni)”
Tre i punti chiave sui quali Glorioso insiste: una seria lotta all’evasione fiscale e maggiori agevolazioni per le famiglie meno abbienti che non riescono a pagare  (“in alcune voci di entrata si raggiunge una percentuale di evasione del 30%; io propongo di dare una mano a chi non riesce a pagare e punire chi non vuole pagare”) e un miglior utilizzo dei beni comuni (“devo ritornare sul campo sportivo? Devo ricordare che é stato inaugurato nel 2009 e che da 7 anni Crescente lo tiene chiuso? Che pagheremo per altri 30 anni il mutuo che ha finanziato i lavori per tale struttura? “) e una strategia duratura per attirare investitori sul territorio e per rilanciare l’area commerciale
(“in questo caso non si tratta di una distrazione dell’amministrazione, ma di coma profondo”).
” Il sindaco, che governa questo paese da 8 anni, ha replicato dicendo che le responsabilità sono delle amministrazioni che hanno governato nei 20 anni precedenti. Gli ho fatto notare che lui negli anni ha stretto alleanze con i soggetti che oggi lui stesso ritiene i responsabili dell’indebitamento dell’ente. Ho dovuto ricordare al Sindaco che nel 2011 ha vinto grazie all’appoggio e ai voti di un tale Antony Acconcia, sindaco per 10 anni a Capodrise, e ha vinto nel 2016 grazie all’approggio e ai voti di una tale Giuseppe Fattopace, sindaco dal 2006 al 2011 e più volte assessore al bilancio. Non tocca a me difendere gli ex sindaci, avranno modo e tempo di replicare se vorranno. Mi limito a dire che il Sindaco in carica dovrebbe uscire dal palazzo in cui si é rinchiuso e riprendere contatto con la realtá. Il paese ha bisogno di essere governato” ha concluso l’esponente di Rinnovamento per Capodrise.