Skip to main content

Scuole cittadine, opere quasi ultimate alla Portento: verifiche alla scuola media. Si prospettano lavori

Capodrise. Arrivano direttamente dal Comune di Capodrise notizie ufficiali in merito alla situazione scuole

La gestione commissariale del comune di Capodrise, a seguito di segnalazione del Dirigente Scolastico dell’I.C. “Gaglione”, ha avviato una serie di iniziative finalizzate alla verifica del patrimonio edilizio scolastico per la risoluzione delle diverse criticità da tempo esistenti. In questa direzione, su impulso del commissario straordinario e sotto la direzione del nuovo responsabile dell’ufficio tecnico/settore lavori pubblici, sono stati effettuati alcuni interventi nel plesso della scuola dell’infanzia “Don Portento“, svoltisi durante le festività natalizie per le opere che interessavano la parte interna, durante il periodo di sospensione delle attività didattiche, per arrecare il minor disagio possibile alle famiglie dei giovani alunni. Al momento, sono in fase di conclusione quelli che interessano l’esterno della struttura, come previsto dal cronoprogramma. Nello stesso arco temporale, si è provveduto alla sostituzione delle due caldaie nei plessi della scuola primaria e secondaria di primo grado, che avevano fatto registrare nel passato problemi di malfunzionamento.

Scuole Medie

Quanto alla sede della scuola secondaria di primo grado, è stata completata la verifica di vulnerabilità sismica affidata ad un tecnico già incaricato nel febbraio 2024, grazie ad un finanziamento della regione campania. Dai risultati della verifica sismica, le cui risultanze sono pervenute all’ufficio tecnico in data 15 gennaio 2026 , è emersa la necessità di ulteriori approfondimenti tecnici, attualmente in corso. Di tanto è stata data informazione preliminare al dirigente scolastico e ai componenti del consiglio di istituto, nel corso di un incontro svoltosi nello stesso pomeriggio del 15 gennaio presso la sede comunale, nell’ottica della più ampia trasparenza e collaborazione. Gli esiti degli approfondimenti in corso, di cui saranno forniti successivi aggiornamenti, rappresentano il primo step per la richiesta di finanziamenti finalizzati a realizzare interventi necessari e indifferibili per l’adeguamento e il miglioramento sotto il profilo sismico di un edificio vetusto, costruito secondo regole tecniche non più attuali.

Atteso che gli interventi in questione richiederanno l’effettuazione di lavori di medio/lungo periodo, d’intesa con il Dirigente scolastico e con il consiglio di istituto, in via preventiva, è stato avviato il confronto circa i possibili scenari e soluzioni atte a garantire comunque la continuità didattica.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!