
Santa Maria Capua Vetere. Sta facendo incetta di premi e di riconoscimenti l’ultimo cortometraggio del regista e sceneggiatore Max Oliva, 47enne di Santa Maria Capua Vetere.
Il titolo è ‘Fortunata’, prodotto dalla stesso Max Oliva e girato tra Casola di Caserta, Santa Maria Capua Vetere e Formia.
La pellicola dura circa 20 minuti e affronta un argomento scomodo ma purtroppo maledettamente attuale.
La protagonista è una giovane attrice nolana, Giovanna Stolfi, che interpreta il suo ruolo in modo impeccabile.
In concorso al David e i riconoscimenti
Per questa opera Max Oliva (che è in procinto di uscire ad inizio 2026 con un’altro film) sarà in concorso nella sezione Cortometraggi ai David di Donatello, ma ha già ottenuto riconoscimenti al Veneto International Film Festival, al Reale Film Festival, al Monza Film Fest, all’Eastern European Film Festival, al Robinson Film Awards, Rome Independent Prisma Awards, Sittannavasal International Film Festival.
La Sinossi
In un paesino di provincia, le ore scandite dai pochi divertimenti, che spesso, troppo spesso si trasformano in vizi e peccati che nemmeno la fede, quella più radicata, può estirpare. Anime vaganti come in un girone dantesco si muovono in questo palazzo degli orrori, dove il marcio è invisibile, nascosto abilmente tra le maschere indossate dai personaggi che lo abitano o che vi soggiornano per qualche ora.
L’adolescente Fortunata, amante dei libri e dotata di una sensibilità spiccata, vive con sua madre, in apparenza amorevole e attenta ai suoi bisogni, ma in realtà cinica e amorale.
Sua madre ogni giorno fa prostituire sua figlia, tra il silenzio del vicinato e gli ospiti momentanei che vi soggiornano per poche ore.
Un giorno nella casa degli orrori arriva un parroco, pronto a salvare la ragazzina, o almeno è ciò che sembra.
Alleghiamo il video del cortometraggio, il nostro consiglio è di prendervi 20 minuti e di guardarlo con grande attenzione.
Scritto e diretto da Max Oliva,
Aiuto regia Peppe Zappia,
D.O.P. Massimo Accarino,
Produzione esecutiva Pasquale Cantile
Produzione Papema,
Assistente regia Fiorella Fusco,
Segretaria di edizione Angela D’Errico
Attori, Giovanna Stolfi, Carlo Liccardo Patrizia Bertè e Peppe Zappia,
Gaffeur/Grip Francesco Cervone,
Musiche orginali, Mimmo Morlando,
Fonico/Mix Armando Monetti,
Make Up Imma Rivetti
Montaggio Luigi Nappa
Sponsor Voglie matte, Azienda Agricola Cantile, centro studi Help, Crea Autolavaggio, Laboratorio di Recitazione Arcobaleno Bianco di Ramona Verdosci

