
Di Carmine Ferrara
Al 6° Agostinelli ci prova dalla distanza ma la sua conclusione termina alta. Stesso esito per il tiro di Florio al 19°. Al 21° De Lucia si sporca i guanti bloccando a terra una conclusione debole di Doumbia. Al 25°, la Casertana si rende pericolosa per la prima volta su palla inattiva: cross di Liotti dalla sinistra, Bacchetti colpisce di testa ma non riesce ad indirizzarla verso il secondo palo. Alla mezz’ora, Casarotto cerca di sbloccare la gara nella fitta nebbia del “Tonino D’Angelo” ma la sfera sfiora il palo alla sinistra di Viola. Nel recupero, la Casertana sblocca il risultato con Heinz, ormai divenuto difensore-bomber dei falchetti: sugli sviluppi di un angolo, Bacchetti svetta di testa ma Viola compie una grande parata. La palla arriva a Bentivegna, il numero 20 calcia ma la difesa ribatte ma lascia la sfera nei pressi di Heinz e il difensore rossoblù si gira da numero 9 e sigla la rete del vantaggio rossoblù e il suo gol numero 3 della stagione.
Ma la prima frazione non termina prima della seconda rete dei rossoblù: Bentivegna si ritrova il pallone in area, la controlla e di destro (complice anche una deviazione) trova la rete dello 0-2. All’intervallo è 0-2. Durante i primi minuti del secondo tempo, la nebbia scompare del tutto e quindi la partita si svolge senza alcun problema. Al 56° Grande prova ad accorciare le distanze da fuori ma anche la sua conclusione termina alta.
Due minuti dopo, Curcio si divora la rete dell 1-2: cross perfetto di Grande e il colpo di testa dell’ex 10 dei rossoblù è tanto debole che De Lucia blocca a terra senza problemi. L’Altamura è ormai a trazione anteriore, con la Casertana che difende il risultato con il coltello tra i denti. Al 61° Peschetola con il suo tiro a giro sfiora il palo di pochissimi centimetri. Tre minuti dopo, punizione battuta dal limite da Pezzella ma Viola non si fa sorprendere sul suo palo e alza la sfera oltre la traversa. Al 75° Curcio spacca la traversa da punizione calciata dai 18 metri. All’87° la Casertana cerca la rete dello 0-3 su inserimento tra le linee di Liotti su passaggio millimetrico di Kallon ma il terzino sinistro è sfortunato nell’occasione visto che il pallone carambola sulla sua caviglia e termina sul fondo. Dopo sei minuti di recupero, l’arbitro fischia tre volte e la Casertana vince per 0-2, conquista il nono risultato utile consecutivo e aggancia la Salernitana al terzo posto. Coppitelli sta compiendo un vero e proprio miracolo, ed ora il Pinto questa domenica alle 17:30 aspetterà la neo-capolista Benevento in derby ad alta quota.
Altamura: Viola; Zazza, Silletti, Grande; Mogentale, Doumbia, Agostinelli, Nazzaro; Peschetola, Curcio, Lepore. A disp.: Spina, Rosario, Crimi, Suazo, Poli, Florio, Esposito, Mbaye, Ortisi, Nicolao, Dimola. All.: Mangia.
Casertana: De Lucia; Heinz, Kontek, Bacchetti; Oukhadda, Toscano, Pezzella, Liotti; Casarotto, Vano, Bentivegna. A disp.: Merolla, Vilardi, Falasca, Llano, Proia, Kallon, Leone, Galletta, Di Tommaso, Giugno, De Liguori, Arzillo. All.: Coppitelli.
Arbitro: Viapiana di Catanzaro
Reti: Heinz 43′, Bentivegna 45+1′

