Skip to main content

L’accordo totale con il rampante Medici e gli Ippolito, Guida rischia di perdere un altro pezzo

Arienzo. Le dimissioni da consigliere comunale di Antonio Rivetti sono arrivate ai più come un fulmine a ciel sereno ma in realtà si tratta di una decisione che è maturata nel corso del tempo, anche in ottica dei progetti futuri.

Giuseppe Guida alle elezioni del 2020 puntò molto sul messaggio di rinnovamento della squadra impostata per larga parte sui giovani, per formare una nuova classe politica.

Nel corso del quinquennio però qualche pezzo per strada lo ha perso, Antonio Rivetti è il terzo del gruppo originario a chiamarsi fuori.

Il primo cittadino paga dazio soprattutto per avere accentrato troppo su di sé l’intero scenario e per aver fatto un accordo importante con il gruppo che nel 2020 formava l’asse dei rivali: e cioè i Medici/Saracari, senza tenere nel conto di avere elementi su cui puntare già nella sua squadra.

L’avvicinamento quasi immediato di Mimmo Cangiano è stato il preavviso di un accordo totale che il sindaco ha messo in atto con le famiglie Ippolito e Medici per la formazione della nuova lista con gli innesti del rampante Felice Medici e di Tania Ippolito.

E’ chiaro quindi che lo spazio (anche in proiezione) per un consigliere attento e appassionato di politica e territorio come Antonio Rivetti si è ridotto di gran lunga e da qui la decisione dello stesso di mettersi in disparte, in una sorta di embargo.

Ora in consiglio comunale dovrebbe entrare la prima dei non eletti Maria Crisci.

Peppe Guida per evitare un effetto domino dovrà quanto meno pensare a dare la giusta e meritata visibilità ad Annamaria Calcagno, dopo aver blindato Luigi Verdicchio.

L’ipotesi potrebbe essere per lei più che la presidenza, la vicesindacatura al posto dell’eterno soldato di famiglia Giuseppe Colonnello Piscitelli.

Il primo cittadino deve necessariamente serrare le fila ed evitare altre rotture, e la Calcagno è la maggiore indiziata per via del fatto che nel corso di questo quinquennio quella che ha avuto maggiore visibilità in assoluto è stata soprattutto Maria Grazia Hair D’Agostino, ancora in rampa di lancio assieme al pretoriano Lelio Chuck Castorio.

Resta chiaramente una squadra molto forte in virtù dell’accordo totale con i Medici/Saracari che al netto di tutto ciò che è in itinere a livello amministrativo dovrebbe garantire al 52enne di via Roma un secondo mandato.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!