
NAZIONALE – Poste Italiane ha avviato una nuova selezione per assumere portalettere con contratto a tempo determinato, con l’obiettivo di rafforzare le attività operative in diverse province. Le assunzioni riguardano le città di Belluno, Bolzano, Como, Firenze, Grosseto, Milano, Padova, Piacenza, Prato, Reggio Emilia, Trento, Varese e Venezia. In fase di candidatura è possibile indicare una sola sede preferita, ma l’assegnazione finale dipenderà dalle necessità aziendali.
Per partecipare non è richiesta esperienza pregressa. È però necessario possedere una patente di guida valida e un titolo di studio adeguato: diploma di scuola superiore con votazione minima pari a 70/100, oppure laurea – anche triennale – con voto non inferiore a 102/110.
La procedura di selezione si articola in tre fasi consecutive. I candidati che superano la prima verifica riceveranno una mail da noreply@giuntipsy.com con il link per sostenere un test attitudinale online. Chi risulterà idoneo sarà convocato per una prova pratica di guida su un motomezzo 125 cc a pieno carico, passaggio fondamentale e vincolante per l’assunzione. L’ultima fase consiste in un colloquio conoscitivo.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 30 novembre 2025 attraverso il portale di Poste Italiane dedicato alle candidature.

