
Marcianise. Una situazione inaccettabile quella in cui si trova il cosiddetto “Campanariello”, ovvero l’area Ring Verde situata a Marcianise che è in condizioni di degrado assoluto.
Sul posto sono stati abbandonati ogni genere di rifiuto, persino auto e moto, e rifiuti speciali, e il luogo, col tempo, è diventato una vera e propria discarica a cielo aperto, e purtroppo, nonostante le autorità che si sono attivate eseguendo gli ordini del governo per quanto riguarda il tema ambiente, la situazione peggiora e le persone continuano ad abbandonare qualsiasi cosa lì, e spesso, viene utilizzato come deposito di furti di auto e moto.
A riportare questa spiacevole situazione è il membro della consulta ambientale del comune di Marcianise Pasquale Gionti:
“Ma la prevenzione? Non esiste proprio. Né tantomeno alcuna messa in sicurezza del luogo. Gli anni passano e l’educazione ambientale in questo paese continua a essere un concetto sconosciuto. Salute, ambiente, tutela della salvaguardia ambientale: per il Comune di Marcianise sono parole vuote. È semplicemente vergognoso per chi ci vive. Ogni omissione dovrebbe essere punita dalla legge: prevenzione, precauzioni, diritti e doveri sono ignorati. Vergogna. Un paese abbandonato nelle mani di nessuno.”
E sempre stando a membro della consulta non c’è un vero garante della salute e dell’ambiente Marcianise. Si spera che chi di dovere si attivi al più presto per risolvere questo ennesimo problema che affligge la città.

