
SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Torna il teatro classico all’Anfiteatro dell’antica Capua. Infatti, in occasione delle Giornate europee dell’Archeologia, il Ministero della Cultura e il Circuito archeologico dell’antica Capua hanno organizzato la prima edizione del Festival del teatro classico dell’Antica Capua in programma dal 13 al 15 giugno prossimi.
Nell’arena appena ristrutturata, si esibiranno gli alunni dei licei della provincia di Caserta e della Università “Luigi Vanvitelli” in testi del teatro classico liberamente tratti da vari autori. Si parte venerdì 13 alle ore 15 con i saluti istituzionali di Antonio Mirra, Lucia Monaco, Giulio Sodano, Antonella Tomeo e Maria Luisa Chirico. Alle 15,3o gli alunni del liceo “Quercia” dii Marcianise presenteranno “Filottete, la solitudine dell’eroe” di Sofocle; alle 16,30 gli studenti del classico “Amaldi” si esibiranno in “Prometeo incatenato” di Eschilo cui farà seguito alle 17,30 “La maledetta storia degli Atridi” di Eschilo a cura degli alunni del liceo “Manzoni” di Caserta.
Sabato 14 giugno saranno di scena gli alunni dello scientifico di Vairano, del liceo “Giannone” di Caserta che si cimenteranno in un testo delle Troiane ed a seguire gli alunni di altre scuole superiori della provincia di Caserta. Per domenica 15 giugno la manifestazione si chiuderà con una serie di iniziative culturali che avranno svolgimento presso il Museo nazionale dell’Antica Capua di via Roberto D’Angiò.