
CARINARO. Giornata movimentata quella di ieri per le forze dell’ordine e i sanitari, a causa della scomparsa di un uomo dall’ospedale Cardarelli di Napoli. L’allarme è scattato quando un paziente di 75 anni, si è allontanato dalla struttura sanitaria senza autorizzazione e in stato confusionale.
L’uomo, secondo quanto ricostruito, avrebbe percorso diversi chilometri a piedi fino a raggiungere la zona industriale di Carinaro, attraversando via Consortile. La segnalazione del suo ritrovamento è arrivata nel pomeriggio di ieri, grazie alla prontezza di cittadini e alla collaborazione con le forze dell’ordine locali.
Ritrovato visibilmente disorientato ma in condizioni fisiche tutto sommato stabili, Murolo è stato affidato ai sanitari del presidio ospedaliero di Aversa per gli accertamenti del caso. La sua presenza in un’area distante decine di chilometri dal punto di partenza ha destato preoccupazione, soprattutto per le sue condizioni psico-fisiche.
Le dinamiche dell’allontanamento sono ancora al vaglio, ma sembra che il paziente si sia allontanato autonomamente nella giornata di ieri, riuscendo a coprire a piedi un lungo tratto di strada in stato confusionale. Non è ancora chiaro se l’uomo fosse ricoverato o in attesa di visita al Cardarelli.
L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza e della sorveglianza dei pazienti fragili nelle strutture ospedaliere, soprattutto in casi in cui vi sia una compromissione dello stato di coscienza. Fortunatamente, l’intervento tempestivo delle autorità ha permesso di evitare conseguenze peggiori.
Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!