Skip to main content

Studenti della scuola “S. Giovanni Bosco” premiati al concorso “Custodi della Biodiversità”

Portico di Caserta. L’Istituto Comprensivo “S. Giovanni Bosco” di Portico di Caserta, guidato con impegno e competenza dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Giuseppina Presutto, ha preso parte al Concorso “Custodi della Biodiversità”.

Un gruppo di studenti della Scuola secondaria di primo grado, coordinati dalla prof.ssa Natalia Di Meo, referente e-twinning, ha meritato il premio, conferito dal dott. Tommaso Pellegrino, direttore dell’Osservatorio per la Geo biodiversità del Consiglio Regionale della Campania, per delega del Presidente del Consiglio Regionale della Campania dott. Gennaro Oliviero, grazie all’originalità dei lavori presentati alla fine di un percorso didattico, che ha previsto attività decontestualizzate logisticamente, in luoghi aperti ed a contatto con la natura: attività che sono state condivise con i partner di altri Paesi.

Vero cuore pulsante del progetto è stata la valorizzazione e la difesa dei vari organismi viventi, dai funghi, alle piante, agli animali ma soprattutto l’attenzione alla tutela degli ecosistemi e dell’ambiente, per garantire la sopravvivenza della specie umana. Gli studenti, come guardie ambientali, custodi della biodiversità, hanno mostrato ed illustrato i loro lavori in veste di sentinelle del territorio.

Ad accompagnare l’istituzione scolastica erano presenti, con viva partecipazione, il Sindaco Giuseppe Oliviero con l’assessore all’istruzione prof.ssa Rosella Paba, consapevoli di quanto l’educazione civica ed ambientale possa contribuire alla formazione di futuri cittadini consapevoli e responsabili.

I genitori presenti hanno condiviso la valenza educativa del percorso e del momento di confronto con altre scuole della Campania.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!