Skip to main content

Marcia contro la violenza sulle donne: data e programma

Pietramelara. Una marcia per dire “NO” alla violenza  sulle donne è prevista per sabato 24 maggio.

L’evento, patrocinato dal Comune di Pietramelara, è stato organizzato in una data lontana da quella del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, per far sentire la voce della popolazione tutto l’anno contro le violenza di genere.

Un evento che vuole essere un momento di riflessione, solidarietà, azione collettiva contro ogni forma di abuso e discriminazione.

«Di solito si dà visibilità alla violenza sulle donne solo il 25 novembre, come se fosse un contentino, una cosa da ricordare solo per un giorno. Il resto dell’anno ce ne dimentichiamo completamente, chiudendo occhi e orecchie di fronte alla violenza. La violenza non sono solo le botte, sono le svalutazioni sul nostro corpo, i ‘se l’è cercata’, gli stereotipi di genere. Vogliamo combattere la violenza unendo le nostre voci. Il 24 maggio a Pietramelara ci sarà una marcia anti violenza organizzata da due ragazze ventenni con la voglia di essere quel tassello che può contribuire al cambiamento» ha dichiarato Eleonora Landi (Miss coraggio 2024 e scrittrice) che ha organizzato l’evento insieme a Maria Teresa Zeppetella, all’associazione antiviolenza “Il silenzio uccide” e alla Pro Loco Aps di Pietramelara.

La marcia, aperta a tutti, partirà alle ore 17:00 da Piazza Mercato per poi proseguire verso viale Europa, piazza Mitrano e si concluderà in Piazza San Rocco.

Previsti per ogni tappa momenti di riflessione. Ci saranno poi oltre i saluti istituzionali anche interventi da parte di rappresentanti del mondo politico, sociale e civile.

Un’importante iniziativa che mira a sensibilizzare la comunità, riflettere e agire.

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!