Skip to main content

Rigenerazione urbana e aumenti per edifici esistenti, passano tre punti chiave in Consiglio

ACERRA. Il Consiglio Comunale ha approvato tre importanti delibere che segnano un passo decisivo verso una città più moderna e sostenibile. A darne notizia è il consigliere comunale Paolo Rea, Presidente della Commissione Urbanistica, Opere Pubbliche e Rigenerazione Urbana, che ha coordinato il lavoro tecnico e politico che ha portato all’approvazione di questi provvedimenti.

“Grazie al lavoro svolto dalla Commissione che ho l’onore di presiedere – spiega Rea – siamo riusciti ad approvare in Consiglio tre delibere fondamentali per dare ai cittadini nuove opportunità abitative, tutelare il patrimonio edilizio esistente e favorire la rigenerazione urbana, senza ulteriore consumo di suolo.”

In dettaglio:
• È stata recepita la norma regionale che incentiva il recupero e la valorizzazione degli edifici esistenti, prevedendo premialità volumetriche del 20% e del 35%, individuando le aree e escluse dall’applicazione di questi incentivi.
• Sono stati stabiliti i criteri e i valori per la cessione o la monetizzazione delle aree da destinare a standard urbanistici nei casi di ampliamento edilizio.
• È stata approvata una misura che consente l’edificazione diretta in lotti già urbanizzati e serviti, evitando piani attuativi onerosi e puntando su interventi più snelli e sostenibili.

“Si tratta di strumenti concreti – prosegue il Presidente Rea – per dare risposte immediate ai bisogni abitativi, migliorare la qualità urbana dei nostri quartieri e tutelare il territorio agricolo. Tre provvedimenti che guardano alla rigenerazione delle aree già urbanizzate e che garantiscono ordine, funzionalità e rispetto dell’ambiente.”
“Un risultato importante – conclude Rea – frutto di un lavoro condiviso all’interno della Commissione e in Consiglio comunale, che conferma la visione politica di costruire una città più vivibile e più vicina ai bisogni dei cittadini.”

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!