Skip to main content

Ecco il palazzo con 104 case vacanza sequestrato: operazione da 25 milioni

Castel Volturno. Un intero immobile del valore stimato di circa 25 milioni di euro, situato a Castel Volturno, in località Villaggio Coppola – Pinetamare, è stato sottoposto a sequestro preventivo d’urgenza dalla Guardia di Finanza di Caserta, su disposizione della Procura di Santa Maria Capua Vetere. Il provvedimento, convalidato successivamente dal Gip e confermato dal Tribunale del Riesame l’8 aprile 2025, riguarda il condominio “Palazzo Marina 3”, al centro di una complessa inchiesta su presunti abusi edilizi e lottizzazione abusiva.

 

L’operazione trae origine da articolate indagini condotte dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Mondragone, coordinate dalla Procura sammaritana, che hanno messo in luce come l’intero edificio fosse stato suddiviso in 104 unità abitative autonome, trasformando – secondo l’accusa – in maniera illegittima la destinazione d’uso originaria da turistico-ricettiva a residenziale.

 

Dalle prime risultanze investigative sarebbe inoltre emerso che l’immobile, sin dalla sua costruzione, risulterebbe privo di regolare licenza edilizia. L’area in cui sorge il fabbricato, già nota per fenomeni di abusivismo edilizio diffuso fin dagli anni ’70, torna dunque al centro dell’attenzione giudiziaria.

 

Si precisa che il procedimento è tuttora nella fase delle indagini preliminari e che le persone coinvolte sono da considerarsi innocenti fino a eventuale sentenza definitiva. Il provvedimento è stato emesso in una fase iniziale e a contraddittorio limitato: sarà compito del giudice della fase processuale valutare eventuali responsabilità o archiviazioni.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!