In merito all’articolo pubblicato in data 2 aprile 2025 riguardante il sequestro di grossi quantitativi di latte di bufala congelato, la testata EDIZIONE CASERTA intende chiarire che l’azienda Fattorie Garofalo Società Cooperativa Agricola è estranea ai fatti oggetto dell’inchiesta e non ha commesso alcuna irregolarità in materia di certificazione di qualità, tracciabilità del latte concentrato o aggiornamento del registro di carico e scarico dematerializzato.
Come evidenziato da un provvedimento del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari – ICQRF Campania e Molise (Ordinanza n. 20/2025 del 27.02.2025, a firma del Direttore dell’ufficio Dott. Salvatore Schiavone), l’azienda ha fornito prova delle iscrizioni sul portale SIAN e dello stato delle giacenze, ottenendo il dissequestro della merce posta sotto vincolo cautelare con il verbale di accesso, ispezione e contestuale sequestro amministrativo n. 2025/28 redatto dai funzionari dell’ICQRF, Ufficio d’area di Salerno.
Pertanto, ogni riferimento a Fattorie Garofalo quale soggetto coinvolto in irregolarità risulta errato e privo di fondamento. Ci scusiamo con l’azienda e con i nostri lettori per l’errata informazione e per il disagio eventualmente arrecato.
EDIZIONE CASERTA