
GRAZZANISE. Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere hanno proceduto all’esecuzione di un’ordinanza adottata dal Giudice per le Indagini Preliminari di questo Tribunale applicativa delle misure cautelari degli arresti domiciliari nei confronti di due soggetti gravemente indiziati a vario titolo e in concorso tra loro, di atti persecutori e diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti. Il provvedimento scaturisce da un’articolata attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere e condotta dalla Stazione dei Carabinieri di Grazzanise.
Gli inquirenti sono riusciti a ricostruire — sebbene nella fase embrionale delle indagini preliminari – anche attraverso l’analisi dei contenuti multimediali e social estratti dai dispositivi telematici in uso alle parti del procedimento, le reiterate minacce ricevute dalla vittima da parte degli indagati.
Tali contegni intimidatori rappresentavano una forma di ritorsione a cui era sottoposta da diverso tempo la persona offesa dai reati e che erano culminati nell’invio ai familiari di quest’ultima di immagini a contenuto sessualmente esplicito, ritraenti la vittima del reato. Si precisa che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari, che gli odierni indagati sono da ritenersi innocenti fino a sentenza definitiva che il provvedimento cautelare è stato emesso in assenza di contraddittorio e che il Giudice della fase processuale potrà anche valutare l’assenza di ogni forma di responsabilità in capo agli indagati.