Skip to main content

Orientamento studenti verso mondo del lavoro: convegno nell’istituto con ordine commercialisti

Santa Maria a Vico. l’Istituto Ettore Majorana di Santa Maria a Vico, al passo con i tempi e coerentemente con lo sviluppo imprenditoriale del territorio, ha organizzato un convegno dal titolo: “Dagli incentivi per le assunzioni agli strumenti finanziari per le nuove idee imprenditoriali”, promosso dal Consiglio dell’ordine dei Commercialisti di Caserta.

L’evento, tenutosi nel teatro “Bachelet”, si è aperto con i saluti della Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Giuseppa Sgambato che ha sollecitato i ragazzi a fare tesoro delle testimonianze offerte dai relatori ospiti in sala.

Hanno partecipato il Sindaco Andrea Pirozzi, l’Assessore Vincenzo Vigliotti e il Moderatore dottor Fabrizio Di Nuzzo.

Il Presidente dell’ODCEC di Caserta, dott. Raucci ha illustrato agli alunni la figura professionale del dottore Commercialista. Un apporto concreto è stato offerto dalla dott.ssa Orsola Bruno che ha orientato i ragazzi nei primi passi nell’ambito dell’iscrizione nella Direzione Provinciale dell’impiego e orientamento nel mondo del lavoro “dipendente”.

Il dott. Giacomo Biondillo ha illustrato le opportunità che l’imprenditoria offre come lavoro “autonomo”, attingendo alle risorse finanziarie offerte dallo Stato.

I ragazzi delle quarte e quinte Amministrazione Finanza e Marketing e del Liceo Scientifico, accompagnati dai docenti tutor del PCTO, hanno accolto con piacere l’iniziativa e si sono predisposti ad acquisire la giusta forma mentis per la realizzazione dell’imprenditorialità per i servizi e prodotti.