Napoli/Pozzuoli. La terra torna a tremare.
Oggi, la terra è tornata a tremare ai Campi Flegrei. Due scosse di terremoto sono state chiaramente avvertite fino a Napoli, una questa mattina, l’altra oggi pomeriggio intono alle 17:40.
La scossa è stata accompagnata da un forte boato, che è stato avvertito in diverse zone flegree, tra cui Via Vecchia Campana. E poi, si è verificato un vero e proprio sciame sismico con circa una ventina di scosse in meno di due ore.
A diffondere tali informazioni è stata la la Sala Operativa dell’Osservatorio Vesuviano presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
La scossa più forte è stata la second avvenuta nel pomeriggio di 1.7 di magnitudo, ad una profondità di circa 2,7 chilometri e l’epicentro è stato avvertito nel cuore della Solfatara di Pozzuoli.
La scossa di questa mattina invece ha registrato un magnitudo pari a 1.3 e si era verificata sempre all’interno dei Campi Flegrei, con epicentro Pozzuoli, poco distante il lungomare di via Napoli.
Il Comune di Pozzuoli, in merito agli ultimi eventi sismici, ha diramato una nota ufficiale:
“L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore locali 17:41 (UTC 16:41) del 12/02/2025 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del presente Comunicato sono stati rilevati in via preliminare 9 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 (9 localizzati) e una magnitudo massima Md = 1.7 ± 0.3. Si riporta l’elenco degli eventi localizzati con magnitudo Md ≥ 1Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:- Centrale Operativa Polizia Municipale : 081/8551891- Protezione Civile : 081/18894400In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi dello sciame sismico in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno.”

