Skip to main content

Addio a Franco Trusio casertano trapiantato alla corte di Mastella di cui fu prezioso collaboratore

San Felice a Cancello. Lutto nel mondo politico della valle per la scomparsa di Franco Trusio, originario di San Felice a Cancello e per tanti collaboratore dell’onorevole Clemente Mastella, proprio nel suo periodo d’oro.

Ex impiegato delle ferrovie, trapiantato nel Sannio, e poi passato a metà degli anni 90 alla guida delle segreteria politica di Clemente Mastella, ma a San Felice tornava spesso e qui aveva tantissimi amici, un sanfeliciano doc. Una figura di grande spessore.

Così lo ha ricordato proprio Clemente Mastella, sindaco di Benevento:

“Scompare un amico e mio storico collaboratore, Franco Trusio. Il suo ricordo è motivo di commozione e la vicinanza alla famiglia in un momento difficile è totale. Che bei tempi umani e politici abbiamo vissuto con uno stile oggi latitante. Quante Feste del Campanile abbiamo messo in piedi facendone una realta ‘politica’ ineguagliabile. Insomma una politica che vinceva, ma quando era sconfitta sapeva rilanciarsi. La commozione è tanta. Piango un amico dal carattere forte ma dal senso pratico e politico incomparabile. Ai familiari, a Luigi in particolare, una carezza”.

Parole molte belle quelle di Mastella.

Questo invece il ricordo dell’ex senatore Enzo D’Anna: “Eri in fondo il prototipo del Sanfeliciano, ancorché avessi vissuto in quel di Forchia di Arpaia e di Benevento. Generoso, disponibile, passionale, di quella intelligenza prensile e concreta.Ti conobbi sui campi di calcio in quella allegra brigata di giovani un poco più grandi di me. Pierino Tortorici, Pietro Liparulo, Biagio Savinelli, Raffaele Petrone, Pasquale Savino, Mattia Matteo, Ciccio De Matteis, Pietro Passariello, Manager tuttofare, coi quali ti sarai già salutato nelle volte del cielo. Ne restano pochi, Alfonsino Verdicchio, Gigiuzzo Perrotta, Ninotto Affinita e tra questi chi scrive che giovane Mascotte vi veniva appresso. Ti voglio ricordare così, amico mio, sorridente insieme agli altri semplice nei modi garbato nell’agire. Il Signore ti accolga nella schiera dei buoni”.-