
Pignataro Maggiore. Grave lutto nel mondo della musica, si spegne noto cantante di origini casertane.
Originario di Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, nato lì il 7 settembre, si è spento oggi il cantante Mario Tessuto.
Il cantante aveva 81 anni, ed è scomparso a causa di una lunga malattia che lo ha logorato nel tempo. Era famoso soprattutto grazie alla canzone “Lisa dagli occhi blu”.
Il suo vero nome era Mario Bongiovanni, ed era figlio di una coppia di operai che si sono traferiti presto a Milano. Prima del successo nel mondo della musica, si diplomò come ragioniere e aprì una bottega di barbiere.
Fu il chitarrista dei Camaleonti, Livio Macchia a scoprire il suo talento e a lanciarlo in quel mondo. Poi Miki del Prete, il braccio destro di Celentano, lo fece entrare nel Clan, anche se per poco tempo.
Successivamente conobbe Riky Gianco che divenne suo amico e riuscì a portarlo al Cantagiro del 1966.
Però, diventò una leggenda della musica nel 1969, quando cantò “Lisa dagli Occhi Blu”. Canzone scritta da Giancarlo Bigazzi, mentre la musica l’ha composta Claudio Cavallaro.
La canzone divenne seconda classificata a Un disco per l’Estate, diventando una delle più vendute dell’anno, oltre che uno dei brani simbolo degli anni Sessanta.
Partecipò anche a Sanremo l’anno successivo cantando con Orietta berti la canzone “Tipitipiti” ma arrivò solo decimo.
Non riuscì mai più ad ottenere un successo come quello che ha avuto con la canzone “Lisa dagli Occhi Blu”.
Diventò anche autore, come per Loredana Berté, per cui scrisse Meglio Libera, ma con quel brano entrò nell’Olimpo degli anni 60.