Skip to main content

Tragico schianto sulla Nazionale: fissati i funerali di Manuel

Forchia. Muore a soli 17 anni in un incidente stradale, domani i funerali.

Una grave tragedia si è consumata durante il pomeriggio di mercoledì scorso sulla Statale Appia in località Campizze.

Manuel Giordano, 17 anni, di Forchia, ha perso la vita in un sinistro stradale.

Manuel era figlio di Antonio Giordano, commerciante conosciuto in zona, una famiglia distrutta per la tragedia che li ha profondamente colpiti.

Anche la comunità della Valle Caudina è sconvolta da tale tragico evento e in questi giorni, amici e conoscenti, oltre alla comunità, si stanno stringendo attorno alla famiglia per supportarli in un momento così buio e doloroso.

Molti infatti, si sono radunati davanti all’ospedale San Pio proprio per sostenere la famiglia quando la salma era lì. Davanti all’attività del padre della vittima, sono stati affissi cartelloni e manifesti che testimoniano tutto l’mare e l’affetto di chi conosceva e amava Manuel.

Autore di uno dei manifesti è l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Lombardi” di Airola, scuola dove Manuel studiava.

Tutti i docenti, il personale scolastico e i compagni di classe del ragazzo, in uno dei manifesti, lo descrivono come un ragazzo speciale, gentile e di buon cuore, una persona davvero unica che purtroppo è andato via troppo giovane.

Accanto a tale messaggio, c’è uno striscione, circondato da palloncini, della comunità di Montesarchio in cui esprime tutto il suo cordoglio e supporto verso la famiglia:

La Comunità si unisce al vostro dolore”.

Anche sul luogo dove la tragedia si è consumata, amici e conoscenti hanno posizionato dei fiori e un lumino, un omaggio silenzioso che rappresenta l’affetto e il ricordo vivo di Manuel.

Mentre la comunità sostiene e supporta la famiglia di Manuel, le autorità procedono con le loro indagini allo scopo di far luce sulle cause che hanno condotto al sinistro stradale.

Sotto i riflettori c’è la 22enne a bordo dell’Alfa Romeo Mito di San Felice a Cancello, che è ora indagata dalle forze dell’ordine per stabilire la sua responsabilità legale relativa all’incidente.

Stando alle prime ricostruzioni, la ragazza stava svoltando a destra per entrare nel parcheggio locale, e Manuel, sul suo scooter, proveniente dalla stessa direzione, pare abbia cercato di sorpassarla sulla destra e questo ha provocato l’impatto tra i due veicoli.

 

Lo schianto è stato tale che il ragazzo è stato sbalzato finendo contro un muretto, e questo gli ha provocato gravi lesioni al torace e un’emorragia interna che gli è stata purtroppo fatale.

La sua salma si trovava presso l’obitorio dell’ospedale San Pio, e la famiglia, assistita dall’avvocato Margherita Giordano, si è deciso di non procedere con l’autopsia, ma di svolgere un esame esterno sul corpo del ragazzo, date le chiare ed evidenti cause che hanno portato alla morte del 17enne.

Il sindaco di Forchia Gerardo Perna Petrone, ha deciso di proclamare il lutto cittadino per domani, in rispetto del dolore della famiglia e di tutta la comunità, giorno in cui si svolgeranno i funerali di Manuel alle ore 14:30 presso la Chiesa Madre del Civico Cimitero.

La sua salma è stata portata oggi alle ore 17 presso la Casa Funeraria “Oltre” di Montesarchio e domani sarà trasferita  presso la chiesa per il rito esequiale.

In tale giorno, tutta la comunità sarà ancor più vicina alla famiglia Giordano-Crisci, partecipando alla funzione religiosa con rispetto verso le persone che avevano a cuore Manuel.

In segno di cordoglio e rispetto, le bandiere saranno esposte a mezz’asta sul Palazzo Municipale.

I sindaci dei paesi membri dell’Unione Comuni, in segno di cordoglio e vicinanza alle famiglie Giordano-Crisci, hanno invitato le rispettive comunità a sospendere ogni attività ludica e di ogni manifestazione domani, in rispetto dello svolgimento delle esequie che si terranno, e in rispetto alla famiglia e amici in un momento tanto buio.