CASERTA. La Giunta Comunale ha approvato un progetto che prevede la realizzazione di un sistema di videosorveglianza integrata per prevenire e contrastare il fenomeno della “malamovida” nella città di Caserta. Il Comune rientra tra gli enti beneficiati dai contributi previsti nell’ambito del Fondo Unico Giustizia del Ministero dell’Interno e, entro il 30 settembre, presenterà il progetto proprio al Ministero, attraverso la Prefettura di Caserta.
L’installazione di questo sistema di videosorveglianza, dotato di lettori targa automatici, consentirà di effettuare le seguenti azioni: prevenzione dei fenomeni di microcriminalità; prevenzione di atti vandalici nei confronti di siti sensibili; rilevazione e ricostruzione di eventi criminosi; prevenzione e contrasto delle baby gang; monitoraggio delle aree di aggregazione oggetto di malamovida; controllo del traffico; tutela del patrimonio comunale.
Nell’ambito del progetto, ci sarà l’installazione di Server-NVR (Network Video Recorder) per gestire e registrare i flussi video provenienti dalle nuove telecamere dislocate in posizioni strategiche. Il sistema di videosorveglianza prevede delle postazioni collocate nel centro storico, ovvero nell’area con maggiore presenza di locali pubblici, a partire da Piazza Vanvitelli e Piazza Ruggiero, fino a raggiungere le strade limitrofe.
Questi dispositivi sono equipaggiati per gestire elevati volumi di dati e per offrire una registrazione di alta qualità, consentendo una sorveglianza efficace delle aree monitorate. Inoltre, i Server-NVR sono progettati per integrare funzionalità avanzate, come il rilevamento di movimento e l’archiviazione intelligente, ottimizzando così l’efficienza del sistema di videosorveglianza e garantendo una risposta rapida a eventuali eventi critici.
“Questo progetto – ha spiegato l’Assessore alla Cultura della Legalità, Antonello Sessa – si inserisce nell’ambito del vastissimo programma di videosorveglianza, che prevede l’installazione in città di oltre 200 telecamere. Qualche giorno fa sono iniziati i lavori per l’apposizione di impianti presso il Belvedere di San Leucio, dove, nel giro di un paio di settimane, avremo 12 ‘occhi elettronici’. Subito dopo, poi, verranno montate altre 24 telecamere in diverse zone della città. Per l’Amministrazione è fondamentale garantire la sicurezza dei cittadini: ci stiamo impegnando senza sosta per raggiungere tale obiettivo e presto si vedranno i frutti di questo lavoro”.