SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Lunedì prossimo alle ore nove, inaugurazione dell’anno scolastico presso il Liceo classico “Cneo Nevio” con l’intervento del presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca che, nell’occasione presenterà i lavori eseguiti dall’ente di corso Trieste per il ripristino e la messa in sicurezza dell’ingresso su piazza Bovio.
All’incontro interverranno anche il sindaco Antonio Mirra, l’assessore comunale alla cultura Anna Maria Ferriero, i due consiglieri provinciali della città del foro, Gaetano Di Monaco e Dino Capitelli, nonché altri esponenti politici e docenti del glorioso liceo.
Dopo oltre dieci anni di abbandono e di incuria, è stato sistemato finalmente il maestoso ingresso al plesso varcato da migliaia di studenti di intere generazioni passate della città del foro che hanno frequentato il più antico e prestigioso liceo classico della provincia.
Costruito nel 1865 assunse il logo “Cneo Nevio” nel 1985 grazie all’impegno ed alla ferma volontà del preside di allora, il compianto ed indimenticato professore Gastone La Posta che volle in questo modo rendere un tributo al poeta romano Cneo Nevio originario proprio dell’antica Capua ed autore di numerose opere.