Skip to main content

Ecco il primo Comune Casertano ad adottare il salario minimo: “Mai sotto i 9 euro all’ora”

Cesa. La giunta comunale del sindaco Enzo Guida approva il “salario minimo” nel comune di Cesa.

Si tratta del primo comune del Casertano a adottare questo provvedimento.

“Con una delibera adottata oggi – fa sapere il primo cittadino – abbiamo fissato in 9 euro all’ora la paga minima che ogni lavoratore deve percepire. Il riferimento è a quegli operai e a quei dipendenti che lavorano con aziende che ricevono appalti dal Comune”.

Nessuno dovrà guadagnare meno di 9 euro l’ora: è il senso del provvedimento.

Il salario minimo si applicherà agli appalti, alle concessioni comunali che riguardano il comune dell’agro aversano. Chi lavorerà per il Comune o chi si aggiudicherà un appalto comunale, dovrà assicurare che nessun lavoratore guadagnerà meno di 9 euro l’ora.

“Un provvedimento per i lavoratori, per la difesa della dignità di tutti coloro che ogni giorno lavorano per portare avanti le famiglie. È un principio cui tutti si devono adeguare, ma serve anche per stabilire, in maniera precisa, che ci deve essere rispetto per i lavoratori”. È dunque un atto di indirizzo che troverà riscontro in tutte le nuove procedere di gara che saranno bandite.

“E in definitiva una misura che mira ad evitare qualsiasi forma di sfruttamento dei lavoratori”, conclude il sindaco Guida.