Skip to main content

Concorso personale ATA 2024 in partenza: ecco come fare domanda

NAZIONALE – Manca sempre meno al via delle domande per l’attesissimo concorso che permette l’iscrizione nelle graduatorie terza fascia del personale ATA nelle scuole. Le graduatorie si aggiornano ogni 3 anni e permettono di inserirsi nelle graduatorie provinciali di supplenza per diversi profili, ovvero: collaboratori scolastici, assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi, guardarobieri, infermieri.

Non c’è ancora una data precisa di uscita del bando ma presumibilmente questo avverrà in primavera, quindi tra aprile e maggio. È sempre successo così gli anni scorsi e anche per il 2024 è probabile sarà così. È un concorso per titoli. Già da adesso possiamo iniziare a preparare tutta la documentazione che ci occorre per fare domanda e sopratutto valutare la provincia adatta dove c’è maggior possibilità di essere chiamati. Chiaramente quelle del Nord hanno una probabilità maggiore rispetto a quelle del Sud, della Campania o addirittura del casertano dove queste posizioni sono abbastanza sature.

Se è la prima volta che ci si inserisce in graduatoria, la prima cosa da fare è iniziare ad iscriversi sul portale Istanze Online dove si può accedere tramite Spid. La seconda cosa da fare è informarsi se siamo in possesso dei titoli di accesso. Ogni profilo ha dei titoli specifici di accesso, per il collaboratore scolastico basta il diploma di maturità.

Poi ci sono altri titoli che si possono inserire in domanda e che fanno aumentare il punteggio. Come ad esempio le certificazioni informatiche, l’attestato di dattilografia e poi ovviamente la laurea. I mesi di servizio sono importanti per aumentare il punteggio, comprese quelle in istituti paritari.

Sul web esistono diversi simulatori di punteggio che fanno capire quale sarà il totale e con quello cercare di individuare una provincia dove in passato hanno chiamato con quel punteggio.